Cerca nel blog

lunedì 21 agosto 2006

PALIO DI S. DONATO



PALIO DI SAN DONATO - CIVIDALE DEL FRIULI

Ieri siamo andati a Cividale, al Palio di San Donato e, come da tradizione, siamo stati catapultati in un ambiente medievale con danze, musiche e costumi dell'epoca.
Tutto il centro storico era chiuso al traffico e per entrare si doveva avere una specie di "passaporto" che dava il permesso di girare tranquillamente per la città.
Splendida cornice ad una rievocazione storica di così grande portata, Cividale ha fatto rivivere in modo esaltante questa antica tradizione che si ripete con enorme successo di pubblico dal 2000 ad oggi.

Il Palio di San Donato consisteva in un confronto di arcieri, balestrieri ed in seguito archibugieri, in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli.
A tali prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi e a cavallo, in una cornice di fastosi intrattenimenti, con grande affluenza di nobili e popolani. La competizione vedeva contendenti di svariata provenienza, oltre che una massiccia presenza di udinesi, giungevano rappresentanti anche da Treviso, Venezia e Muggia. Alla gara del 1548 si iscrissero 79 partecipanti. Le corse a cavallo si svolgevano di preferenza su un percorso che si snodava dal campanile del Duomo fino alla pietra, detta della corsa, oltre l'abitato di Gagliano, cippo tutt'ora esistente. I premi per i vincitori consistevano in preziosi tessuti e, anche per il valore di questi, il palio era un trofeo molto ambito.
Affinché fossero adeguati all'importanza ed al prestigio della città, non si badava a spese: se necessario si acquistavano a Venezia. Nel 1484 il palio del Comune, esposto per essere balestrato, era di panno; poteva trattarsi anche di damasco cremisino, damasco giallo od altro, sempre comunque della migliore qualità. L'ultimo classificato riceveva la proverbiale porcellina, oppure uno sparviero o un gallo.

L'unica cosa,... mi sono pensata di andarci con Luna e ad ogni passo eravamo fermati da chi voleva toccarla, accarezzarla e addirittura fotografarla... insomma, è stata la star del pomeriggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che figata il palio di s. Donato...che sfiga che qst'anno l'ho perso...beh mi rirfarò il proximo, spero....
è stato bello cm sempre????

@dri ha detto...

Mah... veramente è stata la mia "prima volta"... :-)) però mi è piaciuto tantissimo... sia la festa in sè che l'atmosfera che si respirava.